18/11/09

27 novembre 2009: Attila Faravelli


Attila Faravelli (1976) vive e lavora a Milano. Ha studiato composizione elettronica con Michele Tadini e Alvise Vidolin.
Chitarrista e compositore elettronico per teatro, danza, documentari, audiolibri e pellicole mute ha sonorizzato numerosi eventi e performance artistiche. Ha collaborato tra gli altri con Claudio Sinatti, la Cineteca Italiana Museo del Cinema, Antonio Latella, Bebo Storti, Augusto Contento, Andrea Caccia. Collabora stabilmente con la compagnia teatrale di Montpellier Anonima Teatro.
La sua ricerca indaga la relazione tra il suono e i materiali con i quali lo si produce, i supporti di registrazione sui quali viene fissato e l’ambiente acustico in cui esso è prodotto.
Il suo primo disco solista, Underneath the surface (2009) è pubblicato da Die Schachtel.
Con Andrea Belfi è membro del duo Rough&Tumble il cui esordio discografico è di prossima pubblicazione per Die Schachtel. E’inoltre in fase di lavorazione un disco con Nicola Ratti.
Dal vivo utilizza uno strumento composto di otto altoparlanti modificati, nel tentativo di restituire organicità a suoni astratti.

“Posso riconoscere il pulsare ipnotico ed inquieto di un basso trattato, l’agire fantasioso delle percussioni, la non commune raffinatezza dei dettagli, accenni di melodia, ma soprattutto i microeventi sonori che come dice il titolo, sembrano agitarsi sotto la superficie. A volte l’’elettroacustica’ può essere davvero magica. Se si tratta di un esordio è non meno che scintillante!” Gino Dal Soler, Blow Up. #133

“Very nice disc from “musician and composer for theatre, radio and cinema (documentary and silent movies)” attila faravelli, consisting of the sort of winsome miniatures tucked away in the häpna catalogue ; digital collage-constructs of pulsing micro-sound, utilizing traditional instrumentation (melodica, guitar) and electronic treatment ...” Keith Fullerton Whitman, Mimaroglu.

http://www.dieschachtel.com/editions/dsZ10.htm

http://www.myspace.com/attilafaravelli

13/11/09

(((OHMsweetOHM))) - momenti


Riccardo Dillon Wanke 25/9/2009


STILLIVINGROOMS 7/6/2009